Il Signor B. , in una conferenza stampa di qualche giorno fa, ha tirato fuori questa statistica: la nostra mafia sarebbe “la sesta al mondo”.
Tuttavia a livello di visibilità appare come la prima, per colpa del serial “La Piovra” (trasmesso in 160 paesi… ma esistono sulla Terra 160 paesi che trasmettono programmi televisivi?) e di Gomorra di Roberto Saviano. Questo sintetizzando (ma non è che il B. abbia poi aggiunto molti altri dettagli).
Ora, io mi domando questo: in base a quale statistica la mafia italiana è la sesta al mondo? In base al fatturato? Al numero di affiliati? Al numero di stati in cui opera? Oppure in base al numero di senatori e onorevoli associati? O forse, peggio, in base al numero di magistrati, poliziotti e giornalisti uccisi?
E poi, per mafia si intende la mafia siciliana, oppure mafia + camorra + ndrangheta + sacra corona unita? E le altre cinque che ci precedono quali sarebbero? Provo a ipotizzare: Triadi cinesi, Yakuza, Mafia Albanese/Kossovara/Montenegrina, Mafia Russa… Mafia Messicana (esiste?), Mafia Newyorkese (ma non è parente della nostra? E poi, non l’hanno sgominata?).
Mah, ho come l’impressione che il nostro B. l’abbia sparata grossa.
Fosse la prima volta…
vero non sbaglia,ti faccio un elenco.(VATICANO,POLITICI,NDRANGHETA,CAMORRA,SACRA CORONA UNITA,E ALLA FINE MAFIA).E lui non sbaglia li conosce molto bene.
Hai dimenticato la Massoneria…
Ciao e benvenuto nel mio sito.
non lo dimenticata, non lo accennata perchè la massoneria e composta da persone che fanno parte di tutte quelle associazioni.
Hai ragione, ciao.
vorrei tanto non averla, ma da quel poco che si riesce a capire, l’Italia e come un malato di cancro (già in metastasi). Non credo ci siano cure per uscire da questa specie di tunnel. L’unica cura sarebbe una presa di coscienza, sia del popolo ed anche dalle istituzioni, ma forse ancora i tempi non sono maturi. ciao
Ieri sera ad Anno Zero M. Monicelli diceva che la cura potrebbe passare attraverso una vera rivoluzione popolare.
Certo che a forza di subire le varie caste, c’è il rischio che prima o poi gli italiani si stanchino.
pultroppo la stragrande maggioranza delle persone sembra come drogata dai politici e giornalisti corrotti, non si rendono conto del danno che tutti questi illustri personaggi stanno causando in italia.