Come molti altri programmi di grafica, Fireworks consente di salvare una serie di comandi ripetitivi, in modo da velocizzare operazioni che altrimenti impiegherebbero troppo tempo per poter essere portate a termine.
Un esempio concreto: Mytom crea sfondi per telefoni cellulari alle risoluzioni 240 x 320, 176 x 220, 128 x 160 (per ora…), ed infine una miniatura a 102 x 128. Ovviamente il primo sfondo a 240 x 320 sarà la matrice per tutti gli altri.
Il primo passo consiste nell’aprire il pannello cronologia da menù¹ finestra. Dopodiché¨ si iniziano le operazioni di ridimensionamento (menù¹ elabora/area di lavoro/dimensioni immagine), si imposta il tipo e la qualità del file che verrà creato (menù finestra/ottimizza) e si effettua l’esportazione (menù¹ file/esportazione). Tale operazione andrà ripetuta per gli sfondi a risoluzione men mano inferiore.
Una volta creati tutti i file bisogna posizionarsi sulla scheda cronologia, si selezionano tutte le righe inerenti le operazioni effettuate, si clicca sul pulsante salva e si da un nome alla cronologia di comandi selezionata.
A questo punto nel menù¹ comandi, in fondo alla lista, troverete il nome del comando appena creato. Sarà sufficiente cliccare li soltanto una volta per effettuare tutte le operazioni comprese nella cronologia che abbiamo salvato (nel nostro esempio bisognerà soltanto immettere manualmente il nome del file).
Ovviamente bisogna stare attenti a salvare l’esatta sequenza dei comandi, anche perché¨ si corre il rischio di rovinare immagini sulle quali magari stavamo lavorando da ore.