Sony Ericsson si è finalmente decisa a presentare alla stampa e a commercializzare l’Xperia X1. Quello che dovrebbe essere il device di punta della casa nipposvedese, il primo ad essere dotato del sistema operativo Windows Mobile, arriva a 8 mesi di distanza dalle prime immagini ufficiali. E questo è il suo difetto principale. Nel mondo della tecnologia mobile 8 mesi sono un’era geologica. Si pensi che 8 mesi fa l’iPhone non era 3G, i prodotti di punta di HTC avevano schermi con risoluzione QVGA e solo Nokia, con l’N95 8 Gb, poteva vantare un prodotto tecnologicamente non troppo distante dai top di gamma attuali.
Non fraintendeteci, l’Xperia X1 rimane comunque un ottimo prodotto, con soluzioni tecnologiche ai vertici della categoria: schermo WVGA da 3″ (800 x 480 px), connettività 3,5G (HSDPA+HSUPA); Bluetooth 2.0 + Wi-Fi; Interfaccia a Panels; tastiera slide; dimensioni contenute.
Il sensore fotografico è un “normale” 3,2 mpx con autofocus. Il browser Opera è precaricato (non è necessario acquistarlo) e nella versione no brand da 649 € dovremmo trovare il software GPS e le mappe Garmin. A proposito di prezzi, i 649 € della versione non brands e i 629 di quella marchiata TIM sono, tutto sommato, abbastanza contenuti e in linea con la qualità del prodotto.
Infine il design: gradevole, con ottime finiture, ma vecchio di una generazione. Distante dall’eleganza degli ultimi HTC e dalla qualità dell’iPhone.