Sono state pubblicate nuove foto del 5800 Xpress Media Tube, da molti definito l’anti iPhone della multinazionale Finlandese. In effetti la presenza dello schermo tattile colma in parte le distanze tra il “Tube” e il melafonino, anche se le maggiori perplessità riguardo al sistema operativo. L’unicità dell’iPhone infatti non riguarda tanto le sue caratteristiche hardware, quanto il riuscito mix consistente nel sistema operativo originale ed evoluto, facilità di utilizzo, migliore esperienza di navigazione web nell’ambito della telefonia cellulare, schermo superlativo. E poi tutto il resto: interfaccia realmente multitouch, collegamento nativo con iTunes, qualità d’insieme al di sopra della media.
Per quanto riguarda il Tube, desta curiosità l’inedita risoluzione dello schermo da 640 x 360 pixel (già che c’erano potevano optare per una “normale” VGA). Per le altre caratteristiche tecniche invece siamo nell’ordinario:
- dimensioni: 111 × 52 × 14.5 mm, peso 104 gr.
- Schermo TFT LCD 16:9, risoluzione 640 × 360 px, 16 millioni di colori visualizzabili
- Fotocamera da 3.2 megapixel, ottiche Carl Zeiss con autofocu
- Doppio flash LED
- GPS
- RAM 140 MB
- Connettività GSM / GPRS / EDGE / WCDMA / HSDPA / Wi-Fi / Bluetooth
- jack audio da 3,5 mm, TV-out
- batteria da 1150 mAh
La vera sfida all’iPhone consiste nell’interfaccia tattile, prima volta assoluta in un dispositivo Symbian S60. Dai primi screenshot disponibili non sembra niente di rivoluzionario.
Riportiamo di seguito quelle che ci sono sembrate le foto più interessanti.
Fonte: The Boy Genius Report