A parte HTC, che si è presentata al Mobile World Congress di Barcellona con un apparecchio di fascia entry level e qualche piccolo aggiornamento di dispositivi già presenti sul mercato, tutti i grandi produttori di dispositivi mobili hanno approfittato della kermesse spagnola per presentare prodotti top di gamma, in alcuni casi del tutto insaspettati. E’ il caso per esempio di Sony-Ericsson con l’Xperia X1.
Nokia da questo punto di vista non ha deluso le attese, presentando due prodotti hight-end: l’N96 (evoluzione dell’N95) e l’N78 (successore designato del best seller N73).
Partiamo dall’N96, il quale riprende e migliora le ottime caratteristiche che caratterizzano l’N95, ossia tastiera slide, piattaforma Symbian S60, sezione telefonica HSDPA, monitor QVGA da 2,8 pollici, ricevitore AGPS, protocolli Wi-Fi e Bluetooth 2.0, obiettivo autofocus da 5 megapixel con ottiche Carl Zeiss e doppio flash LED, jack audio da 3,5 millimetri, radio FM e speaker stereofonici. Oltre a tutto cià è presente un sintonizzatore DVB-H Mobile TV e ben 16 GB di memoria flash non volatile, ulteriormente espandibili per mezzo dello slot microSD. Rispetto all’N95 si notano inoltre dimensioni leggermente più contenute e forme arrotondate. L’N96 dovrebbe essere commercializzato tra giugno e settembre a un costo di circa 600 euro.
Per quanto riguarda l’N78, l’evoluzione rispetto all’N73 è decisamente più marcata.
Oltre al consueto design monoblocco (in questo caso con tasti a sfioramento) l’N78 può contare su connettività HSDPA / Bluetooth e Wi-Fi, non presente nell’N73. Novità assoluta è il trasmettitore FM, che dovrebbe consentire, tra le altre cose, di poter ascoltare le indicazioni del navigatore (a proposito: sono presenti funzionalità GPS), i brani mp3 e le chiamate in viva voce direttamente sugli altoparlanti dell’autoradio, senza dover collegare nessun cavo e facendo a meno del protocollo bluetooth, presente soltanto in pochissime autovetture. E’ presente in oltre la funzionalità geotagging, da utilizzare in combinazione a GPS e fotocamera da 3,2 milioni di pixel con messa a fuoco automatica e lenti Zeiss. Il sistema operativo è il consueto Symbian S60 Terza Edizione Feature Pack 2. Rispetto all’N96, l’N78 dovrebbe essere disponibile con qualche mese di anticipo ad un costo tutto sommato contenuto di 350 euro.