Visto da persone che abbiano un minimo di senso critico, questo “L’Onda” film tedesco del regista Dennis Gansel, girato nel 2008, non può non far riflettere sulla situazione politica italiana.
Entrando più nello specifico, alcune recenti manifestazioni di piazza, laddove una folla fortunatamente contenuta è stata arringata con slogan che sanno tanto di cameratismo littorio, ricordano molto da vicino alcuni passaggi del film. momenti nei quali il carisma del capopopolo, la frustrazione, l’assenza di valori e il miraggio dei privilegi da appartenenza mutano le coscienze di un variopinto gruppo di studenti.
Il film trae ispirazione da un esperimento sociale condotto in un college americano. Date delle regole a un gruppo di studenti. Fateli vestire nello stesso modo. Esercitate su di loro il vostro carisma. In poco tempo vedrete sbocciare in loro i germi del fascismo.
L’Onda non è certo un capolavoro, ma fa impressione. Mette paura. Soprattutto a noi italiani. Il fascismo è dietro l’angolo. Basta veramente poco…
L’Onda viene trasmesso in questi giorni sul canale satellitare Cult ed è disponibile tra gli eventi di Sky Selection.
Se avete un certo tipo di coscienza politica e sociale non dovreste perderlo.