Il 2007 è stato l’anno dell’integrazione Cellulare / GPS / Wi-Fi, pertanto nel 2008 vedremo un maggior numero di dispositivi, anche a basso prezzo, integrare queste caratteristiche. Ci si attende qualche novità in merito da parte di LG, abbastanza in ritardo da questo punto di vista.
I sensori fotografici integrati nei Cellulari hanno raggiunto livelli di eccellenza con la serie Nokia N95, N95 8GB e soprattutto N82 e con la serie di Cybershot di Sony-Ericsson. Anche LG e Motorola si stanno muovendo in questa direzione. Per il 2008 la risoluzione si sposterà ovviamente verso l’alto. I due mega pixel diventeranno standard nei cellulari economici, mentre 3,2 mega pixel sarà la risoluzione minima dei cellulari evoluti, con o senza autofocus. Tale risoluzione verrà adottata da E-Ten per i successori di x800 e m800 e da I-Mate per tutti i suoi modelli di punta. Difficile ipotizzare l’integrazione di sensori da 5 Mpx in dispositivi Windows Mobile. Su questo versante qualche sorpresa potrà riservarcela HTC.
Entro fine 2008 Nokia si deciderà probabilmente a presentare un’evoluzione dell’ n93, il cellulare/videocamera della casa finlandese. Il sensore adottato sarà da 5 Mpx e la risoluzione di ripresa, con qualche sforzo ingegneristico, potrebbe essere di qualità DVD (per la qualità HD aspettiamo il 2009), un’evoluzione rispetto all’attuale VGA. Auspicabile la commercializzazione di un e90 dalle dimensioni un po’ più contenute.
Rimanendo in casa Nokia, si avverte l’esigenza di modelli con schermi che presentino risoluzioni maggiori. Chi ha provato l’N95 8GG si sarà accorto la qualità dei colori, la luminosità e il contrasto elevato sono ottime caratteristiche che meriterebbero almeno la risoluzione VGA.
Altra novità in casa Nokia potrebbe essere l’introduzione entro fine 2008 di sensori fotografici da 6 o addirittura 8 Mpx.
Nel 2008 continuerà la diffusione degli UMPC, ben rappresentati al momento da OQO R2 e HTC Shift. Si tratta di apparecchi quasi perfetti che hanno il loro punto debole nel sistema operativo. Windows Vista infatti fatica a “girare” su piattaforme hardware ben più potenti di quelle implementate all’interno degli UMPC. Si spera che con il rilascio del service pack 1 da parte di microsoft, previsto per marzo, le cose possano migliorare. Rimanendo in ambito UMPC, a costi ancora abbastanza proibitivi, assisteremo alla prograssiva diffusione di Hard Disk basati su tecnologia NAND Flash. I questo caso i rallentamenti provocati da Windows Vista dovrebbero farsi sentire di meno, oltre ad un aumento della durata delle batterie ed una migliore gestione del consumo energetico.
Per ora è tutto, appuntamento a fine 2008 per verificare quante delle nostre previsioni si saranno avverate.