Dotati di un anomalo dono della preveggenza, che per qualche strano motivo ci impedisce di vincere al superenalotto, illustreremo di seguito quelle che saranno le novità tecnologiche del 2008.
Nel mondo pocket pc la risoluzione VGA diventerà standard nei PDA Phone di fascia alta, pertanto prevediamo per fine estate un TyTN III con schermo 480 x 640, processore più potente e maggiore dotazione di memoria (magari gli 8gb che già Nokia ha iniziato a implementare nei suoi modelli top nel corso dell’anno appena concluso). I produttori che già nel 2007 hanno adottato la risoluzione VGA, per il 2008 punteranno sulla riduzione delle dimensioni. E-Ten e I-Mate presenteranno entro natale PDA Phone decisamente più sottili, sotto i 20 millimetri di spessore, con o senza tastiera slide.
Toshiba presenterà un’evoluzione del suo attuale prodotto top, il G900, e del già annunciato G920, dotato finalmente di chipset GPS performante.
Nuovi marchi entreranno con maggior decisione nel mondo Windows Mobile: LG primo fra tutti, seguito da Samsung.
Per quanto riguarda cellulari e smartphone, più che novità vere e proprie assisteremo al miglioramento delle teconologie esistenti. Tutti i principali produttori di telefoni cellulari implementeranno nei loro apparecchi schermi con tecnologia multi touch evoluta.
L’Apple iPhone arriverà nella versione umts (prima dell’estate forse, non a marzo come sperano in molti) e oltre al consueto corredo musicale fornito da iThunes, diventerà una vera e propria console per videogame portatile. Il che non farà piacere a Sony, ancora indecisa sul lancio di una PSP Phone. Nokia invece sposterà su internet la piattaforma nGage, che insieme all’offerta multimendiale del portale Ovi farà concorrenza diretta a Apple.
Fine Prima Parte