La notizia è di quelle ghiotte: Palm ha deciso di entrare prepotentemente nel modo degli UMPC con Foleo, un dispositivo unico nel suo genere. Benché a un primo sguardo l’aspetto complessivo è quello di un notebook super miniaturizzato, il device di casa Palm si contraddistingue per l’utilizzo del sistema operativo Linux. Tale caratteristiche potrebbe rappresentare, almeno inizialmente, uno svantaggio sul fronte delle vendite.
Nonostante Linux sia un sistema operativo abbastanza diffuso, le versioni personalizzate per dispositivi diversi dai normali personal computer soffrono di una cronica carenza di software.
Il Foleo integra nativamente una suite di produttività personale compatibile con le applicazioni Microsoft Office (Word, Excel, ecc.). Nuovi software non dovrebbero tardare ad arrivare, soprattutto da parte di quella cerchia di sviluppatori indipendenti che spesso e volentieri sfornano sfotware utili e ben fatti per dispositivi fuori standard. In pratica lo stesso “meccanismo” che decretò il successo iniziale dei primi dispositivi Palm.
Altre caratteristiche degne di essere menzionato sono il display con risoluzione di 1024×600 pixel, connettività wireless e possibilità di interfacciarsi e sincronizzarsi con la maggior parte degli Smartphone (anche Symbian) e PDA Phone. Manca purtroppo la connettività telefonica.
Infine, il prezzo di vendita sarà inizialmente (nei soli Stati Uniti) di 499$, in assoluto decisamente basso. Esaurita la fase di lancio del prodotto, il prezzo finale si stabilizzerà intorno ai 600$.
Scommettiamo che, qualora il dispositivo venisse commercializzato in Europa, nonostante il cambio favorevole Dollaro/Euro il prezzo non si discosterà troppo dai 600€ ?