Questi ultimi giorni sono stati un po’ avari in fatto di news sul mondo della tecnologia mobile evoluta.
Soltanto Nokia continua a far parlare di se e a presentare prodotti interessanti, mentre gli altri costruttori sembrano essere incappati in un periodo di stanca.
Andando a pescare un po’ in giro nella rete abbiamo scovato un paio di notizie mediamente interessanti. La prima riguarda il nuovo Eee PC 900 di Asus, quello che ospiterà Windows XP, avrà uno schermo più grande, più memoria e… costerà di più. La novità riguarda il pad, ora più grande e dotato di tecnologia multitouch. Staremo a vedere come verrà implementata.
La seconda notizia (diffusa in Italia da PocketPCItalia.com) proviene dal sito istituzionale di Sony-Ericsson in Slovenia (!?!). A quanto pare il super PDA nippo-svedese costerà intorno ai 700,00 € (buon prezzo, tutto sommato) e verrà distribuito tra dicembre 2008 e febbraio 2009. Entrambe le notizie ci sembrano un po’ strane. Se è vero che l’Xperia X1 verrà costruito da HTC, il prezzo ci sembra oggettivamente troppo basso (il TyTN, dalle caratteristiche nettamente inferiori, costa più di 800 euro). Aspettare un anno per distribuire un prodotto già mostrato al mondo intero può essere soltanto controproducente. Prima di tutto perché buona parte dei concorrenti possono colmare nel frattempo eventuali gap tecnologici. E poi perché a volte ci si stanca di aspettare. Basta vedere quello che è successo con l’M800 di E-Ten. Da attesissimo all-in-one durante il 2007, si è trasformato in un mezzo flop nel 2008.