Come l’anno scorso, quando sfumarono, in sequenza: Champions League, Coppa Italia e Europa League, e piazzamento tra i primi quattro posti prima, e tra i primi sei dopo.
Così quest’anno: Fuori da Europa League da subito (dopo aver fatto i preliminari), fuori dalla Coppa Italia, lontani 9 punti dalla prima in classifica e con speranze quasi nulle di superare Napoli o Lazio per la corsa al quarto posto, mentre Palermo e Udinese incombono.
La storia della Juventus degli ultimi anni e la classica “vorrei ma non posso”. Vorremmo un allenatore con i controcaxxi, un Benitez, un Hiddigns o uno Spalletti qualsiasi, e poi ci accontentiamo del bravo e perdente Ranieri, del giovane e incompetente Ferrara (mandato allo sbaraglio), e del competente ma poco attrezzato Del Neri.
Vorremmo giocatori di primo piano e invece prendiamo il Maradona del Massimino Martinez (che vale un Giovinco qualsiasi, e non state a rimpiangerlo tanto, solo ora sta iniziando a far bene a Parma). A Catania stanno ancora brindando. Volevamo Pazzini (che poi convola a nozze con la nemica di sempre) e poi prendiamo Paracarro Toni. Prendiamo Bonucci e Motta (brindano anche a Roma) credendoli fuoriclasse, e poi si dimostrano troppo normale il primo, difensore che non sa difendere il secondo.
Per non parlare dei quattro milioni dati ad Amauri ogni anno che che gli impediscono qualsiasi ipotesi di trasferimento. O del burro fuso Iaquinta. O del povero nonno Alex, lui si grande campione (e c’è gente che ancora dubita del rinnovo del contratto: bisognerebbe fargli un contratto a vita, per gratitudine).
Ora arriva Barzagli, un altro Grosso/Cannavaro qualsiasi (over trenta, molle, e in fase calante), che vale quanto un Legrottaglie se non meno.
Luis Fabiano ce l’hanno fatto capire in tutti i modi che ce lo darebbero volentieri, tranne gratis. Che è l’unico tipo di acquisto che la Juve può fare (per via del fatto che ha già buttato via con Toni gli ultimi spiccioli).
Per fortuna è arrivato Krasic, che è un ottimo giocatore, ma non un marziano. Dopo dodici mesi di sgroppate senza interruzione è abbastanza normale finire in riserva.
Altra cosa: chiudete Vinovo!!! meglio un campo qualsiasi ma almeno lontano dal fango. Sono sicuro che se alla Juventus cambiassero metodo di lavoro e si trasferissero in un campetto appena decente gli infortuni calerebbero. Anche soltanto con allenamenti del tipo “dici giri di campo e partitella”.
Consiglio: mancano due giorni alla chiusura del mercato. Prendete ‘sto benedetto Ziegler!!! Costa poco ed è un buon giocatore. Non sarà un fuoriclasse ma sicuramente va meglio dei vari Motta, Grygera, Traorè, Grosso. Un paio di questi li regalerei alla Samp come contropartita. Oppure dobbiamo arrenderci definitivamente allo strapotere di Milan e Inter e farci soffiare tutti i giocatori che ci interessano?