Riscrittura del racconto Una Cinica Decisione, già pubblicato nella sezione Racconti Completi, qui in versione rivista, corretta e ampliata, e selezionata per l’antologia Slava Ukraïni! 9 penne contro l’Orco, edita da Tabula Fati e curata da Pier Francesco Prosperi.
La prima versione del racconto è stata scritta nella seconda metà di Marzo 2022, poco dopo l’inizio delle ostilità tra Russia e Ucraina, mentre la riscrittura tiene conto degli accadimenti dei mesi successivi, e della lunga situazione di stallo in cui tutt’ora si trovano i due stati belligeranti. Spero vivamente che non vada a finire come da me immaginato…
Incipit
L’invasore era convinto di poter vincere la guerra in pochi giorni, o al massimo qualche settimana, ma non aveva fatto i conti con la capacità di resistenza e la determinazione degli avversari, supportati dai paesi non belligeranti tramite l’immediata fornitura di armamenti, e affiancati dalle tante milizie, interne ed esterne, che operavano in forze nel paese amico.
Dal punto di vista occidentale le cose sembravano procedere per il verso giusto, almeno inizialmente, ma più passava il tempo, più ci si rendeva conto che la crisi procedeva inesorabilmente verso una situazione di stallo.
In un primo momento diversi analisti ritennero che uno dei motivi principali per cui il nemico non era riuscito a espugnare in poco tempo le forze avversarie dipendesse dall’aver mobilitato un numero esiguo di risorse, rispetto a quelle di cui in realtà poteva disporre. Ipotizzarono che mezzi e uomini se ne stessero in attesa nelle retrovie, insieme a un ricco e moderno arsenale di armi di distruzione di massa.
Se sei interessato alla pubblicazione del racconto, contattami tramite questo link.