Video Nokia N96 N78 e 6220 Calssic

Il sito CellulareMagazine.it pubblica su Youtube un video relativo ai nuovi smartphone Nokia: l’N78 (successore dell’N73), l’N96 (evoluzione superdotata dell’N95) e il 6220 (un 6120 superaccessoriato).
In tutti e tre i dispositivi si trova la nuova interfaccia Symbian Serie 60 basata su pad animati. L’impressione generale e la fluidità di utilizzo è davvero buona, ed anche se si tratta di un’operazione di maquillage del sistema operativo sembra di trovarsi di fronte a qualcosa di completamente diverso. Tuttavia chi è abituato all’interfaccia classica non dovrebbe avere troppi problemi di adattamento. L’autore del video sembra infatti particolarmente disinvolto nel passare da una schermata all’altra.
Gradevole l’aspetto esteriore dei tre modelli. In particolare, l’N96 sembra molto più snello ed elegante del predecessore N95, anche se gli ingombri reali non sono cambiati granché. Merito del display a filo con la scocca e del nuovo layout dei pulsanti, caratteristica riportata anche sull’N78. Purtroppo anche in questo caso non siamo riusciti a vedere il sintonizzatore per il digitale terrestre dell’N96 in funzione.
Per quanto riguarda l’N78 possiamo dire che si tratta, finalmente, di un N73 (modello particolarmente importante della produzione Nokia) veramente completo. Rispetto al predecessore troviamo la connettività Wi-Fi e il chipset A-GPS, caratteristica che ha permesso l’implementazione delle funzioni di geotagging (supprotate dal portale OVI) e geolocalizzazione. In altri articoli abbiamo notato una certa enfasi nel descrivere queste caratteristiche (particolarmente pubblicizzate da Nokia, tra l’altro). Secondo noi si tratta di un’ovvia implementazione conseguente all’utilizzo di chipset satellitari. Niente di rivoluzionario.
Veniamo infine al 6220. Benché si tratti di uno smartphone che si rivolge alla fascia media degli utenti Nokia (non fa parte della serie N, quella che comprende i top di gamma Nokia), il 6220 può essere messo in concorrenza diretta con l’N78. Lo schermo sembra lo stesso, mentre le dimensioni del dispositivo appaiono leggermente più contenute. Non è presente il nuovo layout dei pulsanti, ma non ci sembra una grande perdita. E’ presente invece il chipset GPS e, soprattutto, il sensore fotografico da 5 mpx supportato dal flash allo xeno. In pratica la sezione fotografica dell’N82, già riconosciuta come una delle migliori in circolazione. Manca il Wi-fi, e questo dovrebbe giustificare l’appartenenza alla categoria inferiore e, verosimilmente, un costo leggermente più contenuto.
Non staremo a sindacare sull’utilità della connettività wi-fi su uno smartphone (c’è chi lo utilizza con profitto, e chi non se ne fa un bel niente), tuttavia per chi è disposto a rinunciare a questa caratteristica, potrà trovare nel 6220 un concentrato di potenzialità e caratteristiche tecniche che porterebbero a farlo considerare, prezzo permettendo, il “cellulare ideale” per tutto il 2008.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=Q8EHYtoST4k&hl=it]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.