Mentre nei due precedenti articoli abbiamo tentato di prevedere quali potrebbero essere le novità tecnologiche del 2008, in questa breve appendice ci soffermeremo invece su quelli che sono quei prodotti che sicuramente vedranno la luce nel corso del nuovo anno.
Il primo, si parla di qualche giorno ancora, sarà il nuovo top di gamma E-Ten, il tanto atteso m800. Previsto per fine 2007, già testato su alcuni siti ed in evidente ritardo per quanto riguarda la commercializzazione, l’m800 è stato definito più volte l’anti TyTN II, dotato com’è di processore più potente, schermo VGA, GPS prestante e dimensioni leggermente più contenute. Purtroppo il ritardo accumulato rischia di vanificare in parte i vantaggi in termini tecnologici. In molti, stanchi di aspettare l’m800, si sono decisi ad acquistare il TyTN II, che al momento sembra essere il miglior PDA Phone con tastiera qwerty in circolazione.
Un altro prodotto che desta attesa e curiosità è il prossimo best seller Sony-ericsson: il misterioso P5i. Le immagini in rete relative a questo apparecchio sono ancora poche e poco affidabili, tuttavia sono stati pubblicati quelli che dovrebbero essere i dati tecnici: Processore 360 MHz; Sistema operativo Symbian 9.3 OS UIQ 3.2; Ui Touchscreen nuova; Connettività HSDPA e HSUPA; Schermo 2.8″risoluzione VGA; Fotocamera 5 megapixel con Autofocus e flash; GPS; Wi-Fi b/g; 160 MB ROM e 128 MB SDRAM; MicroSD/Memory Stick M2 card slot; Peso: 125 gr.
Per quanto ci riguarda, aggiungiamo che il peso potrebbe essere leggermente inferiore, che l’interfaccia non sarà una semplice scopiazzatura degli ultimi touch screen prodotti (iPhone e HTC della serie Touch su tutti) e che, se confermati tutti i dati pubblicati, sarà il più potente Smartphone in circolazione. Soltanto un successore dell’N95 con interfaccia VGA touchscreen potrebbe competere.
Altro prodotto, anzi, altra categoria di prodotti particolarmente è quella che si baserà sul sistema operativo open source Google Android. Supportato un discreto numero di grandi industrie e basato su linux e java, il progetto di Google (garanzia di qualità, aggiungiamo noi), non sembra al momento innalzare granché il livello tecnologico raggiunto. Interessante sarà verificare l’integrazione dei servizi basati su Google Maps con il resto del sistema operativo, mentre migliorata rispetto ai concorrenti dovrebbe essere la fruizione dei contenuti internet.
Staremo a vedere.