Con colpevole ritardo segnaliamo la recensione effettuata dal sito Solopalmari.com dell’interessantissimo Toshiba Portégé G900, al momento l’unico dispositivo pocket pc ad essere dotato di uno schermo da 3 pollici con risoluzione 800 x 480 pixel. La recensione potete trovarla qui. Purtroppo Mytom non vive grazie al proprio sito, altrimenti avrebbe a disposizione il tempo necessario per pubblicare le notizie prima che queste siano inesorabilmente invecchiate. Comunque già che ci siamo spendiamo due parole in più per questo interessante apparecchio.
La disponibilità di uno schermo con risoluzione di 480 x 800 pixel, in modalità landscape, agevola enormemente la possibilità di visualizzare le pagine internet.
Anche se la tendenza è quella di pubblicare siti internet con larghezza minima intorno ai 950/1000 pixel, un buon browser per palmari (tipo Opera, per esempio) consente un rendering delle pagine non troppo distante dalla versione dello stesso sito visibile in un normale monitor per pc. Ciò permette una migliore fruizione dei contenuti presenti in rete, cosa non da poco per chi usa il palmare anche e soprattutto per poter lavorare online. A questo proposito, un aiuto enorme viene dalla tastiera querty a scomparsa, dotata di pulsanti ben proporzionati per questo titpo di dispositivi. Peccato non sia presente un meccanismo basculante per l’inclinazione dello schermo, tipo quello presente sul prossimo HTC P4550 (alias Kaiser).
Le altre caratteristiche sono tutte di ottimo livello:
- – Sistema operativo Windows Mobile 6 Professional
- – Processore Marvell PXA270 da 520 MHz
- – Memoria: 128 MB RAM; 128 MB ROM
- – GSM tribanda 900/1800/1900 MHz – UMTS 2100 MHz
- – Bluetooth 2.0 con EDR
- – Wi-Fi b/g
- – Fotocamera principale da 2 megapixel con flash LED
- – Fotocamera frontale VGA per videochiamate
- – Espansione tramite slot mini SD
- – Lettore biometrico
- – Batteria removibile agli ioni litio da 1320 mAh
Infine le dimensioni, tutto sommato non troppo dissimili da quelle del TYTN e compatibili con quelle del Nokia e90… e quindi non particolarmente contenute. Ma alla fine non si può avere tutto dalla vita.